martedì 24 febbraio 2009

CD Review Rock: Franz Ferdinand - Tonight: Franz Ferdinand






















Pubblicato il 29 Gennaio 2009, il terzo album della celebrata rock band di Glasgow 'Franz Ferdinand'. Il nuovo cd che titola; 'Tonight: Franz Ferdinand' contiene 12 tacce, ed è pubblicato dalla label 'Domino Records'. Il lavoro è prodotto da Dan Carey e Franz Ferdinand, ed è stato registrato negli studi della band, HQ a Govan, Glasgow e negli studi di Dan Carey, South London studio.

Del disco presenta quattro diversi formati: cd standard, doppio cd digipack con sei bonus tracks, (sotto la tracklist), doppio lp e un box con doppio cd-dvd-6 np-libro.

Per quanto riguarda invece le canzoni, scopriamo subito le carte in tavola con il lead-off singolo 'Ulysees', con il suo battito louche shuffling completato da vampirici synth e un particolare diabolico!! la parte vocale di Kapranos, che esplode un (C'mon, let's get hiiiiigh!) prima di scivolare in un coretto contagioso alla Franz. NB: ci si può comodamente cantare sopra: Take Me Out!!

Il resto delle tracce è molto buono, ed è pervaso da linee di synth vintage un po ovunque, che colorano in modo diverso un suono notoriamente chitarristico. Questo non è affatto male, anzi, tutto il cd ne guadagna in freschezza. Un altro chiaro esempio del lavoro svolto con ottimi risultati sono le abrasive 'Bite Hard' e 'What She Came For', dove risulta evidente il modello stilistico preso a modello...(Eno-Roxy Music).

Solo 'Lucid Dreams', con il suo 4/4 gioca su nuovi e netti territori, dove il suo incedere, cede ad un shuddering acido e Freak'oso.

Testi di: Franz Ferdinand

Track Listings

Disc: 1
1. Ulysses
2. Turn It On
3. No You Girls
4. Send Him Away
5. Twilight Omens
6. Bite Hard
7. What She Came For
8. Live Alone
9. Can't Stop Feeling
10. Lucid Dreams
11. Dream Again
12. Katherine Kiss Me

Disc: 2
1. Feel The Pressure
2. Die On The Floor
3. The Vaguest Of Feeling
4. If I Can't Have You Then Nobody Can
5. Katherine Hit Me
6. Backwards On My Face
7. Feeling Kind Of Anxious
8. Feel The Envy

Artist: Franz Ferdinand
Title: Tonight: Franz Ferdinand
Genre: Rock, Brit Pop
Release Year: 2008
Type: New release
Audio: CD1

Testi di: Franz Ferdinand

1 commento:

Natasha Nogueira ha detto...

MTV Mobile regala biglietti per i Franz Ferdinand!

Lo sapete che Mtv Mobile regala biglietti per il concerto FF di Milano del 30 Marzo?

Qui trovate le info: http://www.mtvmobile.it/music/eventi.action