mercoledì 22 ottobre 2008

CD Review: Travis - Ode To J. Smith
























Il quartetto di Glasgow dei Travis con 'Ode To J. Smith' da chiari segni di cedimento. Già con 'The Boy With No Name', (un disco scialbo, senza troppo mordente) si intuiva una certa carenza di idee. Oggi a solo un anno di distanza ci riprovano con 'Ode To J. Smith', un disco che da una parte mostra una voglia di cambiamento, da un’altra stenta ad allontanarsi dalla tipica struttra abusata dalla band.

Quando parte l’attacco dell'iniziale 'Chinese Blues', la prima reazione è stupore immediato: riff di chitarra elettrica vagamente younghiano, sostenuto dal piano e dal basso centralissimo. Più scorrono le tracce, più appare evidente la svolta presa dalla band: al centro di tutto c’è la chitarra, non più soffice e semi-acustica, ma aggressiva ed elettrica. 'Something Anything', con il suo riff sincopato e corposo. 'Long Way Down' e il suo incedere ancora alla Oasis, oppure l’epica e pomposa 'J.Smith', con un finale roboante ne sono esempio.

Da metà disco in poi il disco scema inesorabilmente. Gli ultimi pezzi 'Song To Self', 'Last Words' e 'Friends' sono semplici canzoni pop britannico/scozzese, senza mordente, e senza pretese.

Testi di Travis

Track Listings

1. Chinese Blues
2. J Smith
3. Something Anything
4. Long Way Down
5. Broken Mirror
6. Last Words
7. Quite Free
8. Get Up
9. Friends
10. Song To Self
11. Before You Were Young

Artist: Travis
Title: Ode To J. Smith
Genre: Rock
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di Travis

Nessun commento: