sabato 18 ottobre 2008

CD Review: Scarlett Johansson - Anywhere I Lay My Head























Scarlett Johansson si sà, non è la prima attrice a mettersi alla prova come cantante. Chi gli l'ha fatto fare è un mistero. Al punto che anche 'Anywhere I Lay My Head' risulta un album quantomeno anomalo. Di certo il disco non è il solito prodotto usa e getta fatto per scalare le classifiche, ma nasce dall'incontro tra la Johansson e David Andrew Sitek, (Tv On the Radio), che impressionato dalla voce dell'attrice, l'ha convinta a registrare un vero e proprio album, di cui ha curato produzione e arrangiamenti su brani prevalentemente di Tom Waits.

Insomma, un progetto bizzarro sulla carta, e ancora più nei risultati. La voce dell'attrice infatti pare quasi un optional in mezzo ai magniloquenti arrangiamenti, che riportano alla mente immaginifici scenari wave vicini a My Bloody Valentine, Jesus And Mary Chain, Mercury Rev, ecc. Un pasticcio sonoro che va a cozzare proprio con la voce della bionda attrice: il timbro vocale è infatti profondo, ruvido e poco aggrazziato, che male si amalgama con il resto.

Talvolta il miscuglio di voci e suoni riserva effetti inaspettati, piacevoli, e lo stravolgimento dei brani originali di Waits è così eccessivo e scellerato da lasciare di stucco. "I Don't Wanna Grow Up", per esempio, viene trasformata in un midtempo degno dei New Order, tra drum machine e synth in bella evidenza; la title track possiede notevoli aperture epiche che richiamano il gruppo dei fratelli Reid (a cui allude anche "Fannin Street", però meno riuscita), mente l'unico brano originale del lotto ("Song For Jo") è un buon episodio di cantautorato femminile.

A completare il quadro, due collaboratori di spicco: Nick Zinner, (Yeah Yeah Yeahs), e David Bowie (backing vocal in un paio di brani).

Testi di Scarlett Johansson

Track Listings

1. Fawn
2. Town With No Cheer
3. Falling Down
4. Anywhere I Lay My Head
5. Fannin Street
6. Song For Jo
7. Green Grass
8. I Wish I Was In New Orleans
9. I Don't Wanna Grow Up
10. No One Knows I'm Gone
11. Who Are You


Artist: Scarlett Johansson
Title: Anywhere I Lay My Head
Genre: Songwriter
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di Scarlett Johansson

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non lo sapevo: si possono fare i post copiando le recensioni di OndaRock? Ma guarda...
Devo vedere se "sa" con l'accento e "aggraziato" con due zeta erano scritti anche lì...

Giulio