mercoledì 16 luglio 2008

CD Review Rock: Oasis - Dig Out Your Soul
























Gli 'Oasis' sono definitivamente bolliti o no!!... A smentire tutti ci pensa 'Dig Out Your Soul', un disco azzeccatissimo, fresco, rock, e pieno di bellissimo brani.

Questa volta i due fratellini Gallagher mettono insieme un disco ben fatto, anche se molto influenzato dall’opera dei fab4, soprattutto quelli psichedelici di metà carriera. Ma questo ormai non è un problema. Dai quattro di Liverpol hanna pescato tutti!! Ciò nonostante (o forse proprio grazie a questo) 'Dig Out Your Soul' è un buonissimo album, scritto, registrato e prodotto in totale assenza di droghe. (così quanto dichiarato dai fratelli, che tra l’altro hanno cominciato anche una vera e propria campagna contro l’uso di stupefacenti.

Molte delle canzoni hanno, nelle liriche, riferimenti mistici e spirituali in una sorta di palese manifestazione di paura e fragilità. L’inquietudine degli eccessi e la debolezza dello spirito, contrapposte alla concretezza della maturità, con tutti i fremiti e le rinunce che questa comporta, sono i temi più evidenti delle nuove canzoni del gruppo.

Musicalmente, invece, il disco si basa su basi più concrete, alcune tipicamente British con ballate ben congeniate e scorrevoli come 'I'm Outta Time' e 'Soldier On' scritte da Liam, e qualche venatura progressive anni 70 come in 'High Horse Lady' o 'To Be Where There's Life' (di Gem Archer). Un suono Beat della più bell’acqua, prodotto dai Gallagher assieme al fidato David Sardy, che riporta sulla giusta direzione una band che l’ha troppe volte persa. Bentornato al Brit-Pop.

Testi di: Oasis

Tracklist:

01.Bag it up
02.The turning
03.Waiting for the rapture
04.The shock of the lightning
05.I'm outta time
06.(Get off your) High horse lady
07.Falling down
08.To be where there's life
09.Ain't got nothin'
10.The nature of reality
11.Soldier on

Artist: Oasis
Title: Dig Out Your Soul
Genre: Rock
Release Year: 2008
Type: New release
Audio: CD


Testi di: Oasis

Official Web Site

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se il fan che lo ha aggredito sul palco in Canada avesse colpito Noel Gallagher per bene alla testa, magari si sarebbe risvegliato convinto di essere ancora nel 1994, e magari avrebbe tirato fuori qualche nuovo capolavoro.
Fuori dall'onda del britpop, gli Oasis sono una dignitosa badn come tante altre.