domenica 30 marzo 2008

Vasco Rossi - Il Mondo Che Vorrei


















Artist: Vasco Rossi
Title: Il Mondo Che Vorrei
Genre: Pop rock
Release Year: 2008
Type: New release
Audio: CD

Testi di Vasco Rossi

Vasco in Italia si può permettere ormai qualsiasi cosa. Records di vendite, concerti sold out, e una popolarità senza eguali nel mondo della canzone rock italiana. Ed essendo l'uomo dei primati, anche questo album prima che uscisse, aveva già venduto 350mila copie con la sola prenotazione. Ma anche se a conti fatti tra un anno avrà fatto il records di vendite, Il Mondo Che Vorrei è un lavoro deludente!

Il disco suona decisamente alla Vasco, (d'altronde lo dice lui stesso: "E' sempre lo stesso rock, solo suonato meglio), verissimo!! i nuovi brani sono ben realizzati, ma non lasciano il segno, e c'è aria di stanchezza che svolazza su l'intero disco, dove manca la canzone che fa la differenza. Anche il singolo Il Mondo Che Vorrei che da il titolo all'album, a nostro parere, non lascia il segno. Ok!! Vasco rimane Vasco, su questo non ci piove, ma Il Mondo Che Vorrei non crediamo passerà agli annali come un suo disco da ricordare.

Realizzato con il suo storico gruppo di autori/produttori (Tullio Ferro, Gaetano Curreri e Guido Elmi), Il Mondo Che Vorrei è un album che suona in parte incazzato, e in parte malinconico, come in E Adesso Che Tocca A Me e Cosa Importa A Me, (cantato simil-rap con chitarre speed rock), questo almeno un tentativo di distaccarsi dai suoi cliché abituali. Sopra tutte segnaliamo il Vasco più confidenziale e spiritoso di Colpa Del Whisky, uno spaccato di vita vera. Citiamo la presenza dell'ex chitarra dei Guns Slash, con un solo di chitarre su Gioca Con Me.

Tracklist:

01.Il mondo che vorrei
02.Vieni qui
03.Gioca con me
04.E adesso che tocca a me
05.Dimmelo te
06.Cosa importa a me
07.Non vivo senza te
08.Qui si fa la storia
09.Colpa del whisky
10.Non sopporto
11.Ho bisogno di te
12.Basta poco

Testi di Vasco Rossi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma va be se lo dice un pirla ok

Anonimo ha detto...

"Vasco in Italia si può permettere ormai qualsiasi cosa"...è proprio quello il problema. Questo disco, come grandissima parte della sua discografia, fa venire i conati di vomito, solo chi ignora il vero Rock può ascoltare certa roba.

Anonimo ha detto...

No veramente lo dice uno che probabilmente ha una cultura del Rock circa 10 milioni di volte superiore alla tua. Vasco è un insulto alla musica popolare, e le sue ballatine Sanremesi farebbero scompisciare dalle risate l'underground americano, vero epicentro del Rock mondiale, seguito dal rock britannico.