sabato 26 gennaio 2008

Fergie - The Dutchess


















Artist: Fergie
Title: The Dutchess
Genre: R&b
Release Year: 2006
Type: New release
Audio: CD

Era da tempo che nel mondo della musica pop qualcuno non ostentasse un look così volgare come quello adottato da Fergie per il lancio del suo “The Dutchess”.

Libera di esprimersi a 360 gradi, Fergie scatena tutte le sue potenzialità in un album solista granitico che colpisce dritto allo stomaco, grazie sopratutto alla produzione sicura e senza sbavature di Will.I.Am.

Ci pensano un paio di campionamenti azzeccati (Here I Come, Clumsy) e qualche motivetto orecchiabile (Pedestal) dal sapore anni ’30. Ma c’è molto di più, una ipnotica mega-hit (Fergaliciuos) come non se ne vedevano da tempo e un paio di lenti riuscitissimi (All That I Got, Big Girls Don’t Cry) anche sul fronte dei testi, vissuti e toccanti (in netto contrasto con la volgarità dei versi di altre tracce). Ottimo lavoro anche per l’ormai immancabile Polow Da Don, presente qui con due singoli fortissimi (Glamorous, London Bridge) dai beat che rimangono scolpiti nella mente.

Un disco tutto sommato convincente. Lei poi è un personaggio, ovvero la quintessenza del Cheap: nome aristocratico, curve imbottite, extension, botox e le movenze da lapdancer. Ma anche questo è music-business.

Tracklist:

1. Fergalicious
2. Clumsy
3. All That I Got (The Make Up Song)
4. London Bridge
5. Pedestal
6. Voodoo Doll
7. Glamorous
8. Here I Come
9. Velvet
10. Big Girls Don't Cry (Personal)
11. Mary Jane Shoes
12. Losing My Ground
13. Finally
14. Get Your Hands Up
15. Wake Up

Testi di Fergie

Nessun commento: