lunedì 28 gennaio 2008

Bob Dylan - Modern Times


















Artist: Bob Dylan
Title: Modern Times
Genre: Rock
Release Year: 2006
Type: New release
Audio: CD

Ogni nuovo album di "Bob Dylan" è comunque sempre un evento. L’ultimo di pezzi nuovi risaliva a cinque anni orsono, il penultimo a nove. Per questo credo che leggeremo recensioni affettuose se non entusiastiche di "Modern Times", sebbene nella realtà sia un’opera gracilina, confusa e così lontana la fosca bellezza di "Time Out Of Mind" e dai lampi di "Love And Theft".

Quì troviamo un Dylan dai molti stereotipi, cercati e abbracciati con amore, che snocciola l’amato rosario del rockabilly, del blues d’anteguerra, del pop della sua adolescenza, con una tranquillità ai confini dell’indolenza, o forse addirittura del torpore. Ci viene da criticare l’iniziale "Thunder On The Mountain" per come vibra poco e alla fine ti accorgi che è il brano più dinamico fra tutti, insieme a quella "Rollin And Tumblin" che non si dà neanche la pena di nascondere le ascendenze. Recupera quando riprende i binari blues con "Someday Baby", un tema sentimentale, per proseguire con "Workingman's Blues" uno dei migliori.

Dylan suona con la sua band, se non altro questo è un punto a suo favore, ma come gli show dal vivo sono spesso opachi così è questa performance, senza smalto e con poca fantasia. "In Beyond The Horizon" sembra il cugino americano di Paolo Conte, uno sgualcito fantasma da una vecchia radio a valvole.
Stavolta il caro Bob ha voti bassi!!

Tracklist:

1. Thunder on the Mountain
2. Spirit on the Water
3. Rollin' and Tumblin'
4. When the Deal Goes Down
5. Someday Baby
6. Workingman's Blues
7. Beyond the Horizon
8. Nettie Moore
9. The Levee's Gonna Break
10. Ain't Talkin'

Testi di Bob Dylan

Nessun commento: